WorldMaps+

Una presentazione non dovrebbe avere troppe righe su una pagina e a volte, mettere una grande immagine del mondo aiuterà tutti a rimanere più concentrati sul relatore. I grandi oratori non vogliono che il pubblico si concentri sulla diapositiva, mentre parlano, ma usano la diapositiva per attirare l'attenzione su di loro.

WorldMapsPlus è stata la prima app che abbiamo sviluppato e il motivo è che è molto lungo e noioso colorare ogni volta i paesi per produrre un rapporto. Molti manager che abbiamo intervistato dovevano presentare rapporti di vendita bisettimanali, dati finanziari e molte volte cercavano di personalizzare immagini prese da Internet per accelerare il processo. Ma in effetti, il risultato non era sempre così eccellente.

Le funzionalità che abbiamo costruito nel motore WorldMapsPlus sono quelle attività più utilizzate dai manager: creare gruppi di paesi, assegnare colori diversi, aggiungere commenti sulla legenda con una bandiera. Oggi, WorldMapsPlus appare molto diverso dai suoi primi rilasci e ogni nuova versione si avvicina sempre di più alle esigenze dei nostri clienti.


Thematics+

Le statistiche sono ovunque al giorno d'oggi. Valutazione dei big data, studi di copertura, varie tendenze. Identificare la parte più interessante, tutto è fondamentale. In molte aziende presentare dati su una mappa del mondo è un'attività quotidiana. Gruppi multinazionali con sede in diverse nazioni, tendenze di vendita, statistiche demografiche, ecc. Il messaggio viene trasmesso in modo più efficace se presentato su una mappa.

Il problema principale è che colorare i paesi in base ad alcuni valori è un compito estremamente difficile. Devi trovare una forma personalizzabile da aggiungere alla tua presentazione, assicurarti che la personalizzazione sia pulita e professionale, che tutte le forme abbiano le stesse proporzioni, e così via. Se il compito è periodico, il carico potrebbe essere estremamente gravoso.

ThematicsPlus è basato sul motore WorldMapsPlus ma è organizzato per presentare intervalli e range. La risposta al compito noioso di personalizzare i paesi uno per uno è stata creare viste e gruppi personalizzati.

ThematicsPlus è uno strumento valido per generare immagini perfette da inserire in una presentazione per rappresentare informazioni statistiche o tematiche.


Drafts+

Quando lavori in un ufficio, le riunioni possono verificarsi abbastanza frequentemente, soprattutto se ti trovi in un'area di business che richiede di convincere le persone a fare qualcosa, come vendite, rapporti di gestione e gestione progetti. Il piano di DraftsPlus è breve, l'idea era molto semplice: ridurre l'uso della carta in ufficio e migliorare la comunicazione tra i team.

Quanto spesso un manager si siede a un tavolo con il suo team e disegna alcuni schizzi delle diapositive che deve preparare per una riunione o una convention? Sapevamo la risposta, molto spesso.

In effetti, alcuni project manager che abbiamo intervistato hanno raccontato che il loro capo conservava fotocopie dei suoi schizzi da confrontare poi con l'aspetto finale del deck. A volte la persona incaricata di mettere insieme le pagine non riusciva a capire la scrittura a mano del capo. A volte i simboli usati erano semplicemente confusi. Inoltre, veniva usato molto carta.

Una compagnia aveva una politica per ridurre drasticamente il consumo di carta per essere più "verde", quindi avevano rimosso alcune fotocopiatrici per promuovere l'uso dei formati elettronici.

Il problema era che ogni riunione sarebbe stata accompagnata da tonnellate di schizzi su carta, poi alcune copie da condividere con tutto il team, poi magari qualche versione aggiuntiva stampata per aggiungere ulteriori note e correzioni... non molto "verde".

Quindi, DraftsPlus nasce dalle esigenze di offrire uno strumento di design del layout semplice e adattato alle attività quotidiane in ufficio. Il manager assembla un modulo (o insieme al team, lavorando su un monitor esterno), condivide la versione iniziale e tutti sono allineati su cosa deve essere fatto e come. Le versioni possono essere archiviate in una normale casella di posta o sul dispositivo e le note di revisione possono essere aggiunte per ulteriori descrizioni. Nessun bisogno di carta se non per la versione finale della presentazione.


Designs+

Sviluppare un'app è la nuova tendenza. Qualche anno fa tutti volevano avere un sito web, poi un blog, poi un account Facebook. Oggi sempre più persone comprendono quanto sia facile dare vita alle proprie idee e condividerle con il mondo, e questo è supportato e arricchito dai dispositivi mobili.

Lavorare sulla progettazione wireframe è un lavoro di nicchia, non molte persone al di fuori del settore del design ne sono a conoscenza.

Il primo punto che volevamo affrontare era: renderlo facile per tutti. Portalo alla gente, in modo che chiunque, anche con poca esperienza professionale, potesse costruire un concetto e promuoverlo. Sei su un treno o in una lounge di un aeroporto, hai un'idea e invece di annotarla semplicemente, puoi creare un piccolo modello o una mappa mentale e condividerla, o salvarla per dopo per arricchirla.

Il secondo obiettivo era sviluppare qualcosa di facile da imparare e da usare. Siamo partiti dal modello DraftsPlus e abbiamo esaminato cosa potevamo aggiungere. L'app deve produrre informazioni sufficienti per comunicare le linee guida sul design ad altri, sia visivamente che testualmente, su qualsiasi dispositivo o computer. Abbiamo sviluppato una serie di rapporti HTML che possono essere letti su qualsiasi piattaforma contenente la descrizione visiva degli schermi insieme a note e link attivi, in modo che chiunque possa verificare l'UX anche senza DesignsPlus installato.

Il terzo punto che volevamo affrontare era l'uso dello spazio sul dispositivo. Come tutte le altre app di morepaths.com, lo spazio su disco dell'app dovrebbe essere molto limitato per consentire l'installazione anche su dispositivi come l'iPod Touch. Ci è piaciuta l'idea di avere la possibilità di progettare un'app per iPad su un iPod, era così fantastico! La libreria di widget che abbiamo integrato in DesignsPlus è minimalista ma efficace, abbiamo preso i simboli o gli elementi UI più frequenti utilizzati nel design web e app e questo dovrebbe coprire la maggior parte dei compiti standard. DesignsPlus è in costante miglioramento anche grazie ai feedback dei nostri utenti (nuove funzionalità, nuovi widget, ecc.), le prime versioni dell'app supportavano solo l'iPad ma a partire da iOS 8, ora il software è universalmente disponibile su iPod Touch, iPhone e iPad e tutti i progetti possono essere condivisi e modificati senza soluzione di continuità tra i dispositivi.


Perfect+

Creare presentazioni non è solo assemblare righe di testo insieme. C'è una linea molto sottile che divide un deck di diapositive dall'aspetto professionale da uno amatoriale. Lo spazio tra i paragrafi, il font, il colore del testo, la posizione del logo dell'azienda, la lunghezza del titolo, tutti questi fattori e anche altri ancora, influenzano drasticamente il modo in cui una pagina può raccontare una storia.

Molte delle persone che hanno contribuito al motore di PerfectPlus hanno lavorato in precedenza come project manager, sales o marketing manager. Le diapositive più comuni, la formattazione che funziona, il processo creativo, tutto è stato considerato ed è oggi parte di questa app.

Perché un altro strumento per le presentazioni?
Abbiamo avuto una lunga discussione su se andare in questa direzione, ma alla fine l'obiettivo era chiaro: ridurre il carico di lavoro nel settore della creazione di presentazioni, aggiungere esperienza, fornire un'app veloce e leggera che potesse funzionare facilmente su un iPhone o un iPad ovunque. Oggi, se navighi un po' su Internet, troverai migliaia di siti o aziende che ti forniranno una versione "Gratis" della loro applicazione o sistema online. Tutto quello che devi fare è registrarti. Tutti gli editor di presentazione disponibili sul mercato offrono tonnellate di modelli, immagini bellissime e effetti fantastici.

Non eravamo completamente convinti dagli scenari attuali perché:

  • You need to register: La politica delle aziende è spesso contraria all'uso di registrazioni online con siti esterni. Devi assemblare un documento sulla prossima nuova strategia, beh, vuoi mantenere questo intranet il più possibile. Alcune aziende sono molto paranoiche al riguardo.
  • Beautiful picture and effects: Quando devi presentare a una riunione del consiglio, a un CEO, a un CFO o simili, è molto raro che tu crei il tuo riassunto esecutivo con animazioni o fotografie eleganti. Hai pochi minuti per presentare, devi essere chiaro e informativo altrimenti il manager perderà rapidamente interesse e potresti non riuscire a trasmettere il messaggio che desideri.
  • There is a lot of data bytes: Quando il software era solo su un computer, le dimensioni del programma erano di minore importanza. Oggi, con i dispositivi portatili, lo spazio disponibile è un fattore direttamente proporzionale al prezzo e alle funzionalità. Se il tuo editor di presentazioni occupa 1 GByte sul tuo iPad, il motivo è probabilmente tutte quelle immagini e sfondi ad alta risoluzione nella sezione dei modelli; ma quanto spesso li usi?

I nostri obiettivi erano chiari: garantire la privacy dell'utente, un formato efficace e minimalista, ridurre drasticamente lo spazio utilizzato sul dispositivo.

Così abbiamo iniziato il nostro processo con un elenco dei set di diapositive più utilizzati, organizzati per tipo, evidenziando quante volte avremmo utilizzato un'immagine o una transizione. Alla fine del processo, quello che abbiamo deciso di fare è stato lavorare sui layout più frequenti, sullo spazio, sul formato e scartare tutto ciò che non era "sufficiente minimalista".

PerfectPlus è un editor di presentazioni, con tonnellate di modelli che riflettono le reali esigenze di gestione dei progetti quotidiani, arricchito con potenti funzionalità che consentono di manipolare il formato del testo in modo completamente indipendente dal contenuto. Abbiamo anche assicurato che le dimensioni dell'applicazione fossero contenute. Oggi PerfectPlus occupa solo 60 MByte su un dispositivo; un compagno perfetto da portare con te su iPhone, iPad senza influire sull'uso complessivo del disco.